Il tatuaggio correttivo con supporto psicologico

Il progetto è dedicato alle persone che riportano evidenti inestetismi cutanei dovuti a malattie o incidenti e che hanno avuto dei risvolti negativi sulla qualità di vita e sulla psiche della persona.

Il Tatuaggio Correttivo Con Supporto Psicologico

Il progetto è dedicato alle persone che riportano evidenti inestetismi cutanei dovuti a malattie o incidenti e che hanno avuto dei risvolti negativi sulla qualità di vita e sulla psiche della persona.

Come funziona?

Attraverso un ciclo di sedute, l’obiettivo è quello di aiutare a superare un trauma.

Questo verrà fatto attraverso la dermopigmentazione o tatuaggio a fine medico: una tecnica che consiste nell’introduzione di pigmenti idonei antitossici e bioassorbibili analizzati al miglioramento della propria condizione estetica nello strato sottostante del derma. In alternativa, è possibile concordare con un artista un tatuaggio, per camuffare l’inestetismo inserendolo all’interno di un’opera d’arte.

Indipendentemente dal tipo specifico di prestazione erogata, è cruciale il nesso corpo-mente: l’obiettivo del progetto è quello di aiutare a superare un trauma che ha avuto evidenti ripercussioni estetiche ma anche psicologiche.

Per questo il percorso intende fornire gratuitamente anche delle sedute di supporto psicologico.

I benefit

Salute e benessere

Inteso come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia.

Assistenza alla persona

Un percorso volto a soddisfare bisogni individuali, fornendo un servizio altrimenti difficilmente accessibile.

Sensibilizzazione

Creazione di uno spazio sicuro attraverso il quale l'individuo possa tornare a fare parte di una società inclusiva ed accogliente.

Un network di sostegno

Creare una comunità tra gli individui e le realtà locali che accompagni la persona nel suo percorso, promuovendo un progetto scalabile e replicabile in diverse realtà.

Pensi di averne bisogno?

Domande?

Chi può fare domanda per il percorso?

Possono fare domanda tutte le persone che provano disagio a causa di un inestetismo derivante da un incidente o da una malattia.

Quante fasi ci sono?

Il progetto si articola in 4 fasi:

  1. Incontro conoscitivo con il referente di WeInk Social Lab APS;
  2. Parere medico sulla fattibilità della prestazione;
  3. Incontro con gli artisti e definizione del trattamento;
  4. Primo colloquio con lo psicologo;
  5. Valutazione dell’equipe ed erogazione della prestazione.
Quanti percorsi riuscite ad erogare?

In questa prima fase di validazione del progetto siamo in grado di erogare 40 tatuaggi e 320 ore di terapie psicologiche.

Quante ore di supporto psicologico per persona?

Per ogni tatuaggio correttivo verrà offerta, gratuitamente, un percorso di 8 ore con un nostro psicologo convenzionato. Se invece stai già facendo un percorso faccelo sapere, contatteremo il tuo psicologo e troveremo un accordo per farti continuare con lui.

Quanto costa il tatuaggio?

E’ gratis fino ad un concordato forfettario di 250 €. Se il budget non fosse sufficiente, ci prendiamo la possibilità di valutare caso per caso se aumentare il valore del buono. In alternativa pagherai la differenza.

Qual'è l'obiettivo del progetto?

Inside. Un percorso di supporto psicologico che accompagna la persona verso il superamento del trauma causato dall’inestetismo sul quale si è deciso di intervenire.

Outside. Il tatuaggio a fine medico, una tecnica affine a quella del tatuaggio che ricolora la cute offesa attraverso l’introduzione di inchiostri specifici nello strato superficiale del derma papillare.

Che cosa si intende per tatuaggio correttivo?

Un tatuaggio correttivo è un tipo di tatuaggio progettato per coprire o mascherare un difetto o un’area danneggiata della pelle. Questo tipo di tatuaggio è spesso utilizzato per nascondere cicatrici, macchie cutanee, difetti congeniti o altre imperfezioni della pelle. Gli artisti dei tatuaggi correttivi lavorano per creare disegni che si integrino armoniosamente con la pelle circostante, fornendo una soluzione estetica per migliorare l’aspetto della zona interessata.

Cosa si intende per supporto psicologico?

Il supporto psicologico si riferisce a una serie di interventi e risorse forniti da professionisti della salute mentale, come psicologi, psicoterapeuti o counselor, per aiutare le persone a comprendere e affrontare i loro problemi emotivi, comportamentali o relazionali L’obiettivo del supporto psicologico è quello di fornire uno spazio sicuro e non giudicante dove le persone possono esplorare i loro pensieri, sentimenti e comportamenti, acquisire consapevolezza di sé, sviluppare strategie per affrontare le sfide e migliorare il benessere psicologico complessivo.

Che ruolo ha il medico?

Il ruolo del medico è quello di valutare la fattibilità del trattamento analizzando attentamente la parte lesa e verificando la presenza di eventuali controindicazioni legate a patologie pregresse.

E se non potessi partecipare al percorso?

Se non dovessi risultare idonea al trattamento per vari motivi (come ad esempio una parte lesa non tatuabile o patologie regresse), non sarai lasciata sola. Ti offriremo alternative, come percorsi con l’Associazione Auto Mutuo Aiuto di Trento, dove potrai elaborare il trauma insieme ad altre persone che hanno vissuto situazioni simili alla tua.

Artisti

People

Sei un artista o psicoterapeuta e vuoi partecipare al progetto?

Stiamo cercando sempre nuovi artisti e professionisti per aumentare la possibilità di scelta per le persone che frequentano il nostro percorso.  Compila il form, ti contatteremo presto. Grazie.

hai bisogno di saperne di più?

Contattaci o vieni a trovarci

Impact Hub Trentino

Via Roberto da Sanseverino, 95 - 38122 Trento (TN)

Orari

Lun-Ven: 08:00-18:00

Contatti

Cell: 327 046 0105
Email: social.lab@we-ink.com