Itinerario

Il nostro viaggio inizierà al parcheggio Fontanelle (attenzione: il parcheggio Fontanelle – Coler è chiuso dalle ore 9.45 alle ore 17.00. Si può lasciare la macchina in località Plazze dei Forni e raggiungere il parcheggio con i bus navetta). Da qui,  lungo la strada forestale, raggiungeremo la malga Stablasolo (1.540 m s.l.m.), dove sarà possibile fare una pausa ristoro e godersi un po’ di relax.

Riprendendo il cammino, poco dopo la malga, troveremo il bivio per le Cascate di Saènt. Attraverseremo un ponte che ci porterà sul lato orientale della valle e da qui inizierà il sentiero delle cascate, un percorso pazzesco tra le meraviglie naturali di questa valle.

Alla fine del sentiero attraverseremo un altro ponte e raggiungeremo l’area di sosta “Dos de la Cros” dove potremo riposarci e godere della vista panoramica. Seguendo il segnavia n. 106, ci troveremo immersi in una valle di prati fioriti, larici maestosi e le imponenti pareti rocciose della Cima Sternai.

Proseguendo lungo il segnavia n. 106 ci troveremo immersi in una valle di prati fioriti, larici maestosi e le imponenti pareti rocciose della Cima Sternai fino ad arrivare alla piccola ma accogliente malga Pra de Saent. Da qui partirà la suggestiva Scalinata dei Larici Monumentali, un percorso che ci condurrà tra larici centenari e sarà anche il giro di boa del nostro percorso. Infatti, per tornare al punto di partenza, seguiremo di nuovo il segnavia n. 106, ripercorrendo il nostro cammino tra questi paesaggi da favola.

Scheda tecnica